Programma Preliminare
Programma dettagliato delle sessioni (Aggiornato al 15 Aprile 2008)
Lunedì 28 Aprile 2008 | ||||||||||||
9.00 – 10.00 | Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee | |||||||||||
Aula Magna | ||||||||||||
10.00 – 10.15 | Benvenuto e Apertura dei lavori Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena) Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari) |
|||||||||||
10.15 – 11.15 | Saluto Autorità Magnifico Rettore Corrado Petrocelli (Università degli Studi di Bari) Sen. Giovanni Vittorio Battafarano On. Alba Sasso Prof. Ruggiero Francavilla (USR Puglia) |
|||||||||||
Relazioni introduttive: | ||||||||||||
11.15 – 11.30 | Bruno Lamborghini (Presidente AICA) Giulio Occhini (Direttore AICA) |
|||||||||||
11.30 – 11.45 | Intervento a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie | |||||||||||
11.45 – 12.00 | Antonio Lo Bello (Ministero della Pubblica Istruzione) | |||||||||||
12.00 – 12.15 | Dunia Pepe (Istituto ISFOL) | |||||||||||
12.15 – 13.15 | Relazione invitata: La competenza digitale nella scuola: come valutarla? Antonio Calvani (Università degli Studi di Firenze) |
|||||||||||
13.15 – 13.30 | Dibattito | |||||||||||
13.30 – 14.30 | Buffet | |||||||||||
  | Aula Magna | Aula A | Aula B | Aula C | Aula D | Aula E | ||||||
15.00 - 16.30 | Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto InnovaScuola (I parte) |
Esperienze di Istituti Comprensivi | Tecnologie e Scuola Primaria e Secondaria | Workshop Innovazione Tecnologica e e-Learning nei Progetti Pon e Por | Intelligenza Artificiale e Didattica | Dimostrazioni software | ||||||
16.30 - 17.00 | Coffee break | |||||||||||
17.00 - 18.30 | Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto InnovaScuola (II parte) |
Informatica e didattica delle discipline Scientifiche | Tecnologie e Scuola Primaria e Secondaria Informatica per l’Ambiente e il Territorio |
Workshop Innovazione Tecnologica e E-Learning nei Progetti Pon e Por Discussione |
Lo Standard EUCIP | Dimostrazioni software | ||||||
Martedì 29 Aprile 2008 | ||||||||||||
  | Aula Magna | Aula A | Aula B | Aula C | Aula D | Aula E | ||||||
9.00 – 11.00 | Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto e-Inclusion (I parte) |
Informatica e Didattica delle Discipline Scientifiche | Human Computer Interaction e e-learning |
Comunità Virtuali per l’Apprendimento | Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile | Dimostrazioni software | ||||||
11.00 - 11.30 | Coffee break | |||||||||||
11.30 – 13.00 | Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto e-Inclusion (II parte) |
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche | Nuove Metodologie per l’e-learning | E-learning per il Recupero e il Sostegno | Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile Discussione |
Dimostrazioni software | ||||||
13.00 - 14.00 | Buffet | |||||||||||
14.00 – 15.30 | Workshop a cura del Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione generale per il Personale Scolastico Linguaggi multimediali: le competenze per il cittadino |
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche | Nuove Metodologie per l’e-learning | E-learning per il Recupero e il Sostegno | Workshop Robotica e Didattica | Dimostrazioni software | ||||||
15.30 - 16.00 | Coffee break | |||||||||||
16.00 – 17.30 | Lifelong learning | Nuove Metodologie per l’e-learning | Dimostrazioni software a cura di Grifo Multimedia | Workshop Robotica e Didattica Discussione |
Dimostrazioni software | |||||||
20.00 | Cena Sociale (Presso il Grand Hotel Delfino) | |||||||||||
Mercoledì 30 Aprile 2008 | ||||||||||||
9.00 – 10.30 |
|
|||||||||||
10.30 - 11.00 | Coffee break | |||||||||||
Aula Magna | ||||||||||||
11.00 - 12.00 | Tavola Rotonda: Quale sarà il panorama educativo del futuro? Coordina: Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari) Interverranno: Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena) Luigi Colazzo (Università degli Studi di Trento) Vittorio Midoro (ITD - CNR, Genova) Giacomo Piscitelli (Politecnico di Bari) Vito Leonardo Plantamura (Università degli Studi di Bari) Ruggiero Francavilla (USR Puglia) |
|||||||||||
12.00 - 12.30 | “In ricordo di Bruno Fadini” Premiazione miglior contributo proveniente dal mondo scuola |
|||||||||||
12.30 - 13.00 | Saluti |
Programma Dettagliato
Sessione Plenaria
AULA MAGNA
9.00 – 10.00 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
10.00 – 10.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)
Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)
10.15 – 11.15 Saluto Autorità:
Magnifico Rettore Prof. Corrado Petrocelli (Università degli Studi di Bari)
Sen. Giovanni Vittorio Battafarano
On. Alba Sasso
Intervento a cura dell' USR Puglia
Relazioni introduttive:
11.15 – 11.30 Bruno Lamborghini (Presidente AICA)
Giulio Occhini (Direttore AICA)
11.30 – 11.45 Intervento a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie
11.45 – 12.00 Antonio Lo Bello (Ministero della Pubblica Istruzione)
12.00 – 12.15 Dunia Pepe (Istituto ISFOL)
12.15 – 13.15 Relazione invitata:
La competenza digitale nella scuola: come valutarla?
Antonio Calvani (Università degli Studi di Firenze)
13.15 – 13.30 Dibattito
13.30 – 14.30 Buffet
Sessioni parallele
15.00 – 16.30 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto InnovaScuola (I parte)
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 18.30 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto InnovaScuola (II parte)
Esperienze di Istituti Comprensivi
15.00 – 15.20 A. Petraccaro, G. Paiano
Insegnare L2 nella scuola dell’infanzia con le tecnologie informatiche
15.20 – 15.40 G. Brunori, A. M. Calora, E. Cerfeda, T. Chetta, C. Cristallino, A. De
Benedittis, G. Dongiovanni, M. Ferrari, F. Galati, M. L. Mastrolia, E.
Marzotta, N. Miggiano, I. Minonne, A. Rizzello, M. T. Spagnolo, C.
Vergari
Competenze trasversali e tecnologie per l’inclusione
15.40 – 16.00 R. Arcuti, C. Bevilacqua, L. Caroppo, M. Cretì, M. R. De Matteis,
M. G. Mariano, A. Merico, F. Zacheo
Progetti di applicazione delle nuove tecnologie per l’apprendimento
16.00 – 16.10 G. Tramontana, N. S. Pirruccello, S. Brunno, M. Conti
ScribaLAB 2.0
16.10 – 16.20 E. Cananzi, G. Dimauro, M. Marzo
Tecnologie per il monitoraggio dell’iter formativo dello studente con disabilità
16.20 – 16.30 M. Conti, N. S. Pirruccello, A. Russo
LIM: contesti d’uso e integrazione di metodologie didattiche in presenza e a distanza
16.30 – 17.00 Coffee break
Informatica e Didattica delle discipline scientifiche
17.00 – 17.20 A. Lissoni, V. Lonati, M. Monga, A. Morpurgo, R. Raimondi, M. Torelli
Primi salti del Kangourou dell'Informatica
17.20 – 17.40 A. Bernardo, M. Bochicchio, L. Todisco, F. Longo
MATEMATICUP: gara di matematica on line per la secondaria di primo grado
17.40 – 18.00 M. Francaviglia, M. G. Lorenzi, S. Paese, A. Sorrentino
Didattica della Matematica Attraverso i Mandala e le Nuove Tecnologie
18.00 – 18.10 G. Avitabile, U. Caruso, G. Maglio, A. Merlino, D. Picone
Un sito web di divulgazione di chimica
18.10 – 18.30 F. A. Costabile, M. I. Gualtieri, A. Serpe
Modelli matematici e computer: "Un laboratorio all'interno del progetto lauree scientifiche"
Tecnologie e scuola primaria e secondaria
15.00 – 15.20 P. Paolini, F. Garzotto, A. Torrebruno
“Milano romana tecnologica”: cultural heritage per la scuola primaria attraverso le tecnologie web
15.20 – 15.40 F. Rubinacci, I. Sisto Lancia
Educare alla Creatività
15.40 – 16.00 N. Di Blas, C. Fontana, P. Paolini, C. Parravicini, C. Poggi,
PoliLab-Kids: una tecnologia semplice e divertente per supportare la didattica e l’apprendimento
16.00 – 16.20 P. Paolini, N. Di Blas, P. Franzosi
Policollege corsi on-line per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado
16.20 – 16.30 M. Ferramosca
L’uso delle nuove tecnologie nella Scuola Primaria “a servizio” della didattica
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 17.10 A. Rainò, M. Magliocco
I sympson della IV B mercurio
17.10 – 17.20 R. Gallelli, R. D. Fanelli
Educare alle differenze di genere attraverso i videogiochi
17.20 – 17.30 D. Lecci, T. Moretti, I ragazzi del gruppo Comenius
Sito web per il progetto COMENIUS "conoscere per conoscersi" Taranto-Bordeaux
Informatica per l'Ambiente e il Territorio
17.30 – 17.50 A. Moreno, A. Mottolese, D. Mazzucca
Imparare a gestire la “risorsa” rifiuti e a risanare i siti inquinati attraverso i corsi e-learning dell’ENEA
17.50 – 18.10 F. Casadei, A Palareti
Un Progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole (1853-1992)
18.10 – 18.20 A. Moreno, S. Grande, G. Del Signore, E. Cristauro, L. Bonfiglio
Il progetto elevate: l’e-learning a supporto della modernizzazione della didattica in campo ambientale ed energetico
Workshop Innovazione tecnologica ed e-learning nei progetti pon e por
15.00 – 15.10 G. Civitillo, B. Di Martino, F. Moscato, S. Selvaggi, V. Sica, G. Sicignano
Percorsi di formazione a distanza: dalla progettazione alla realizzazione
15.10 – 15.30 V. Di Lecce, A. D’Orazio, A. Amato, M. Calò, A. Giove, A. Quarto, C. Simini
Piattaforma informatica per l’orientamento universitario. l’esperienza del progetto ARIANN@
15.30 – 15.50 A. De Lucia, R. Francese, I. Passero e G. Tortora
Esperienza d’uso di Tecnologie Didattiche in ambito POR: il Progetto Campus Campania – Percorso Formativo Commercio Elettronico e Società dell’Informazione
15.50 – 16.10 P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano
La formazione per migliorare la competitività aziendale delle piccole e medie imprese della Regione Puglia
16.10 – 16.20 T. Giandola, R. Genco,
ECDL per continuare ad imparare. Un PON per l’integrazione: nuove tecnologie didattiche per favorire l’inserimento di giovani stranieri
16.20 – 16.30 M. R. Minelli
Borse di Studio per Tirocini Formativi Scientifici
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 18.30 Discussione
Intelligenza Artificiale e Didattica
15.00 – 15.20 A. Antico, D. Bitonto
Un sistema di Tutoring intelligente operante su Web: e-LET
15.20 – 15.40 S. Ferilli, T. M.A. Basile, M. Biba, F. Esposito
Estrazione intelligente di metadati da risorse didattiche
15.40 – 16.00 N. Armenise
Ontologie OWL in soccorso dei libri di testo
16.00 – 16.20 G. Castellano, C. Castiello, A.M. Fanelli, C. Mencar, M.A. Torsello
Profilazione di utenti in un ambiente di e-learning mediante tecniche fuzzy
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 17.30 P. Ravotto, Direttivo Sezione AICA Milano
Lo Standard EUCIP per orientare nelle Scuole lo sviluppo di programmi su competenze digitali per l'innovazione
15.00 – 18.30 Dimostrazioni software
Sessioni Parallele
9.00 – 11.00 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto e-Inclusion (I parte)
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto e-Inclusion (II parte)
14.00 – 15.30 Workshop a cura del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale per il Personale Scolastico
Linguaggi multimediali: le competenze per il cittadino
Anna Rosa Cicala (Dirigente MPI)
Docenti e multimedialità: una prospettiva europea
Maurizio Compagni (Docente del Liceo “Maffei”, Verona)
Formare sui linguaggi multimediali
Michele Tortorici – (Dirigente scolastico)
La competenza digitale: Lisbona 2000-2010
Antonio d’Itollo (Dirigente tecnico USR Puglia)
Le competenze multimediali nel Regolamento dell’Obbligo
15.30 – 16.00 Coffee break
Informatica e Didattica delle Discipline Scientifiche
9.00 – 9.10 E. Paradiso
Fare didattica con la lim: un caso matematico
9.10 – 9.20 M. Michelini, R. Viola, V. Engstrom
Superconduttività: esperimenti e modelli. Il laboratorio reale e il laboratorio virtuale nel Progetto Supercomet 2
9.20 – 9.40 A. Moreno, M. Costantini
Utilizzo dell’informatica e della multimedialità nell’apprendimento della fisica
9.40 – 10.00 E. Faggiano, A. Montone
L'ausilio delle nuove tecnologie nella formazione scientifica degli adulti
10.00 – 10.20 A. Bonanno, M. Camarca, P. Sapia
Come la natura si attorciglia: un learning object multimediale sulla spirale logaritmica
10.20 – 10.40 R. Chong, P. Maresca
Il progetto Open Source per il Portale del Campus DB2 Competition: l’impegno della comunità eclipse italiana
10.40 – 11.00 M. Michelini, P. Magnoler, A. Mossenta
La rete telematica per insegnanti in attività di ricerca-azione: il caso dei fenomeni elettrici
11.00 – 11.30 Coffee break
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche
11.30 – 11.50 P. Di Bitonto
Il calcolo degli eventi in un sistema per l’apprendimento della storia
11.50 – 12.10 N. Lettieri, S. Faro
Serious games, simulazioni, apprendimento esperienziale. appunti per una riflessione su nuovi modelli della formazione giuridica
12.10 – 12.30 F. Maiorano, A. M. Papapicco, G. Berardi
Use English to project your future. Da un progetto di alternanza al “commitment” formativo
12.30 – 12.40 G. Lotito, M. A. Chiarappa
A scuola di archeologia con le tic
12.40 – 12.50 S. Carbotti
Software per l’apprendimento dell’italiano L2: una ricerca azione
12.50 – 13.00 G. Mancuso, P Magillo
SOUNDWORD: trasforma le parole in musica
13.00 – 13.10 M. Carrieri, N. Dorsa, R. Pastore, F. Tritto
L’uso delle tecnologie informatiche per la valorizzazione dei beni archeologici
13.10 – 14.00 Buffet
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche
14.00 – 14.20 A. Gentile, L. Rudd
English in the bari art gallery: un programma multimediale per l'apprendimento della lingua inglese nel campo dell'arte e dei beni culturali
14.20 – 14.40 V. Lupi, S. Vicari
FacileFLE:un database analitico di risorse didattiche on-line per il francese lingua straniera
14.40 – 15.00 V. Lupi, S. Vicari
Quali attività on-line per il francese lingua straniera?
15.30 – 16.00 Coffee break
Lifelong learning
16.00 – 16.20 S. Battigelli, A. M. Sugliano
Le TIC per raggiungere obiettivi pedagogici e soddisfare i bisogni dello studente: una proposta dal modello EPICT, Patente Pedagogica Europea sulle TIC
16.20 – 16.30 M. Vimercati
Da nativi digitali a cittadini digitali: una sfida aperta per i docenti
16.30 – 16.40 V. Dall’O’
E-learning 2.0 nella formazione iniziale degli insegnanti della secondaria superiore
16.40 – 16.50 R. Rivello, C. Spadaro, T. Lasala
Esperienza di e-learning di un Master universitario internazionale
16.50 – 17.00 M. Baldassarre, A. Marengo, A. Pagano
Progettazione e sperimentazione di un ambiente multimediale per la formazione modulare e flessibile
Human Computer Interaction e e-learning
9.00 – 9.20 L. Colazzo, A. Molinari, S. Tomasini, N. Villa
Il tema dell’Interazione uomo-macchina nell’insegnamento universitario: un caso di studio
9.20 – 9.40 G. Adorni, S. Battigelli, M. Coccoli, A. M. Sugliano
E-learning, personalizzazione, strategie e tecniche didattiche: definizione di sottoprocessi per una progettazione didattica in qualità
9.40 – 10.00 R. Lanzilotti, F. Montinaro
Un aspetto della “user experience” con sistemi di e-learning
10.00 – 10.20 R. Lanzilotti
TICS: un framework per la valutazione della qualità dei sistemi di e-learning
10.20 – 10.40 R. Ricco, T. Lettini, G. Serio, A. Volpe, L.M. Vurro, T. Va-lente, G. Ingravallo, V.Pesce Delfino
Diagnosi medica a distanza con immagini al microscopio ottico (dimostrazione pratica con l’uso di reti commerciali)
10.40 – 11.00 F. Ceglie, E. Liano, L. Monacis, M. Sinatra
Il contesto di blended learning tra qualità e quantità nell’apprendimento
11.00 – 11.30 Coffee break
Nuove Metodologie per l’e-learning
11.30 – 11.50 M. Bettoni, M. Mangiavini
Didattica del Podcast
11.50 – 12.10 G. Adorni, M. Coccoli, P. Suozzo
Realizzazione di podcast per la didattica
12.10 – 12.30 A. De Lucia, R. Francese, I. Passero e G. Tortora
Un Ambiente Virtuale per l’Apprendimento Cooperativo in modalità Jigsaw su Second Life: il Caso di Studio di Salerno
12.30 – 12.50 P. Maresca, G. Scarfogliero, L. Sorrentino
Le comunità di pratica in second life: il caso della comunità italiana di Eclipse
13.00 – 14.00 Buffet
14.00 – 14.20 C. Ardito, P. Buono, R. Lanzilotti, A. Piccinno, Maria Corallo, V. Sepe
Il gioco-escursione: una tecnica di apprendimento per sistemi di m-learning
14.20 – 14.40 L. Colazzo, F. Magagnino, A. Molinari, N. Villa
Comunità virtuali d’apprendimento e web 2.0: evoluzione o convivenza?
14.40 – 15.00 G.
Fulantelli, L. Seta, D. Taibi, M. Gentile, M. Arrigo, G. Novara,
O. Di Giuseppe
Le tecnologie mobili nella scuola italiana: una esperienza per le vie di Palermo
15.00 – 15.20 C. Giovannella, A. Camusi, F. Cicola, A. Barile, V. Baraniello
Verso la realizzazione di virtual "Learning Place": LIFE
15.30 – 16.00 Coffee break
16.00 – 16.20 G. P. Pescarmona, F. Zamuner
Arancia: l'e-learning 2.0
16.20 – 16.30 V. Righi, C. Giovannella, P. Vargiu, P.E. Selva
Progettare per i "Learning place": l'i-Table
16.30 – 16.40 M. Baldassarre, A. L. Averna
Progettazione di un Podcast per la Didattica della Fisica
16.40 – 16.50 N. Balossino, M. Lucenteforte, C. Mattutino, S. Rabellino
Informazione, comunicazione, apprendimento e tecnologia multimediale: prove di integrazione
16.50 – 17.10 A. Tarantini
Lavagna Interattiva Multimediale e Didattica: ritorno al futuro
17.10 – 17.30 S. Alvino, P. Forcheri, M. G. Ierardi, L. Sarti
Connotazione Pedagogica di Learning Objects: il modello IMATI-ITD
Comunità Virtuali per l’Apprendimento
9.00 – 9.20 A. Fini, A. Formiconi, A. Giorni, N. S. Pirruccello, E. Spadavecchia,
E. Zibordi
Open Educational Resource e comunità virtuali: il caso del corso Introduction to Open Education - Fall 2007
9.20 – 9.40 G. Amato, P. Molena, R. Peppoloni
ECDLmedia.it una comunità virtuale per la costruzione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche nella scuola secondaria
9.40 – 10.00 P. Plantamura, E. Gentile
Tecnologie a supporto della funzione formativa delle comunità di pratica
10.00 – 10.20 G. Cozzolongo, S. Pizzutilo
Group modeling e classi virtuali
10.20 – 10.40 G. Marconato, P. Litturi
Apprendimento significativo con le tecnologie
10.40 – 10.50 G. Manzulli, A. Salentino
Mediateca Virtuale
11.00 – 11.30 Coffee break
E-learning per il Recupero e il Sostegno
11.30 – 11.50 F. S. Della Rocca, E. Nucara, G. Genualdo, G. Mandurrino
Il centro polifunzionale di servizio per l’innovazione tecnologica e il sostegno all’autonomia scolastica MULTISCUOLA
11.50 – 12.10 P. Ravotto
Sostegno e recupero: usiamo la formazione in rete e gli strumenti digitali
12.10 – 12.30 S. Scippacercola
Un modello di E-EXAM con item a risposta libera ed a verifica immediata
13.00 – 14.00 Buffet
14.00 – 14.20 E. Amiconi, G. Battaglia, A. Crisi, R. Raimondi, P. Zocchi
Il progetto per la scuola - progettare e operare nella scuola dell’autonomia (2005-07)
14.20 – 14.40 D. Miccoli
Gestione on line di alcune attività di apprendimento e sue implicazioni didattiche
14.40 – 14.50 E. Spadavecchia
E-learning tra formale e informale: un esempio di didattica compensativa on line
14.50 – 15.00 L. Romano, L. Coppolino, V. Vianello, S. Belfiore, G Piscitelli
Monitoraggio real time di piattaforme per l’e-learnmig: l’esperienza MO.D.eM.
15.30 – 16.00 Coffee break
16.00 – 16.45 F. Vitucci (Grifo Multimedia)
Interground. Giocare e studiare l'intercultura. Pacchetto didattico multimediale integrato per l'educazione interculturale.
16.45 –
17.30 G.Caruso (Istituto Tecnologie Didattiche) So.di.Linux 4 all - risorse open source per l'apprendimento
Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile
9.00 – 9.20 A. Piras, A. Mameli
ALPACA: Comunicazione alternativa su PDA e autismo
9.20 – 9.40 S. de Robertis, M. G. Damiani, L. Tota
Tecnologie informatiche e didattiche per gli studenti diversamente abili: “Valutazione, sviluppo e gestione degli strumenti tecnologici e della rete di risorse, alla luce degli indicatori di qualità dell’Integrazione Scolastica”
9.40 – 10.00 G. Caruso, S. Dini, L. Ferlino
So.di.linux: una collana di software didattici open source per la scuola
dell’inclusione
10.00 – 10.20 G. Bartoloni, A. Bigagli, L. Brandi, P. Crescenzi, C. Perlmuter, M. Rosi, T. Rossi, B. Salvadori
StruDle: uno strumento di aiuto all’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento della lettura
10.20 – 10.40 M. O. Arrigo, G. Novara, G. Ciprì
Una esperienza di mobile learning per l’integrazione scolastica degli studenti disabili
10.40 – 10.50 V. Tavella, F. Ferraro
Condivisione di una difficoltà
10.50 – 11.00 O. Paladino, A. Rosi, C. Bajocco
Il sistema di e-learning realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dall’I.Ri.Fo.R.
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 11.50 A. Contardi, A. Montone, M. Pertichino, B. Piochi
I problemi in matematica e il software didattico in situazioni di difficoltà di apprendimento
11.50 – 13.00 Discussione
13.00 – 14.00 Buffet
Workshop Robotica e Didattica
14.00 – 14.20 P. Battegazzore
Come cambia la scuola con la Robotica: un'esperienza di RCSL (Robotic Supported Collaborative Learning)
14.20 – 14.40 S. Siega
1, 2, 3 ciak: si impara!
14.40 – 15.00 V. Termini, S. Siega
La rete di scuole per l'uso didattico della robotica
15.00 – 15.20 M. S. De Michele, L. Papalia
Robotica e didattica
15.20 – 15.40 D. Carbone, G. B. Demo, R. A. Rinaldi
Linguaggi per programmare piccoli robot, loro traduttori e altre tecnologie a contorno
15.40 – 16.00 Coffee break
16.00 – 17.30 Discussione
9.00 – 17.30 Dimostrazioni software
20:00 Cena Sociale (Presso i Grand Hotel Delfino)
Sessioni Parallele
AULA A
Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society
9.00 – 9.20 V. Midoro
Essere alfabetizzati nella società della conoscenza
9.20 – 9.40 L. Colazzo, A. Molinari, N. Villa
Dall’e-learning al “co-learning”: il ruolo delle comunità virtuali
9.40 – 10.00 L. Dalvit, S. Murray, A. Terzoli
La conoscenza indigena nell'educazione all'informatica in Africa: da Gramsci all'Etno-informatica
10.00 – 10.10 G. Adorni, D. Brondo, M. Coccoli
Progettazione ed implementazione di uno strumento user-friendly per la creazione di learning object
10.10 – 10.20 S. Renzi, J. Klobas, G. Trentin
Come favorire l’avvicinamento dei docenti universitari all’uso didattico delle ICT
AULA B
Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society
9.00 – 9.20 A. Serpe
KidSmart: uno strumento essenziale per l’educazione matematica nella scuola dell’Infanzia. Alcuni risultati di un’esperienza di ricerca-azione
9.20 – 9.40 M. Banzato, G. D. Constantino
Le competenze base del tutoring online: una proposta per un collegamento globale e specifico ai Modelli eLearning
9.40 – 10.00 C.R.Alfonsi, E.Breno, M.Calzarossa, P. Ciancarini, P. Maresca, L. Mich, F. Sala, N. Scarabottolo
La certificazione EUCIP nell’Università italiana
10.00 – 10.10 F. Caviglia, M Ferraris
Il Web come ambiente di apprendimento: fuoco sul processo
10.10 – 10.20 L. Catuogno
PITO: una interfaccia children-friendly per strumenti di sicurezza
10.30 – 11.00 Coffee break
Sessione Plenaria
AULA MAGNA
11.00 – 12.00 Tavola Rotonda:
Quale sarà il panorama educativo del futuro?
Coordina: Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)
Intervengono:
Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)
Luigi Colazzo (Università degli Studi di Trento)
Vittorio Midoro (ITD - CNR, Genova)
Giacomo Piscitelli (Politecnico di Bari)
Vito Leonardo Plantamura (Università degli Studi di Bari)
Prof.Ruggiero Francavilla (USR Puglia)
12.00 – 12.30 “In ricordo di Bruno Fadini”
Premiazione miglior contributo proveniente dal mondo Scuola
12.30 – 13.00 Saluti