Programma Preliminare

Programma dettagliato delle sessioni    (Aggiornato al 15 Aprile 2008)

Lunedì 28 Aprile 2008
9.00 – 10.00 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
Aula Magna
10.00 – 10.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)
Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)
10.15 – 11.15 Saluto Autorità
    Magnifico Rettore Corrado Petrocelli (Università degli Studi di Bari)
    Sen. Giovanni Vittorio Battafarano
    On. Alba Sasso
    Prof. Ruggiero Francavilla (USR Puglia)
  Relazioni introduttive:
11.15 – 11.30 Bruno Lamborghini (Presidente AICA)
Giulio Occhini (Direttore AICA)
11.30 – 11.45 Intervento a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie
11.45 – 12.00 Antonio Lo Bello (Ministero della Pubblica Istruzione)
12.00 – 12.15 Dunia Pepe (Istituto ISFOL)
12.15 – 13.15 Relazione invitata:
La competenza digitale nella scuola: come valutarla?
Antonio Calvani (Università degli Studi di Firenze)
13.15 – 13.30 Dibattito
13.30 – 14.30 Buffet
  Aula Magna Aula A Aula B Aula C Aula D Aula E
15.00 - 16.30 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto InnovaScuola (I parte)
Esperienze di Istituti Comprensivi Tecnologie e Scuola Primaria e Secondaria Workshop Innovazione Tecnologica e e-Learning nei Progetti Pon e Por Intelligenza Artificiale e Didattica Dimostrazioni software
16.30 - 17.00 Coffee break
17.00 - 18.30 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto InnovaScuola (II parte)
Informatica e didattica delle discipline Scientifiche Tecnologie e Scuola Primaria e Secondaria

Informatica per l’Ambiente e il Territorio
Workshop Innovazione Tecnologica e E-Learning nei Progetti Pon e Por
Discussione
Lo Standard EUCIP Dimostrazioni software
Martedì 29 Aprile 2008
  Aula Magna Aula A Aula B Aula C Aula D Aula E
9.00 – 11.00 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto e-Inclusion (I parte)
Informatica e Didattica delle Discipline Scientifiche Human Computer Interaction e
e-learning
Comunità Virtuali per l’Apprendimento Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile Dimostrazioni software
11.00 - 11.30 Coffee break
11.30 – 13.00 Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri
Progetto e-Inclusion (II parte)
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche Nuove Metodologie per l’e-learning E-learning per il Recupero e il Sostegno Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile
Discussione
Dimostrazioni software
13.00 - 14.00 Buffet
14.00 – 15.30 Workshop a cura del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale per il Personale Scolastico
Linguaggi multimediali: le competenze per il cittadino
Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche Nuove Metodologie per l’e-learning E-learning per il Recupero e il Sostegno Workshop Robotica e Didattica Dimostrazioni software
15.30 - 16.00 Coffee break
16.00 – 17.30 Lifelong learning Nuove Metodologie per l’e-learning Dimostrazioni software a cura di Grifo Multimedia Workshop Robotica e Didattica
Discussione
Dimostrazioni software
20.00 Cena Sociale (Presso il Grand Hotel Delfino)
Mercoledì 30 Aprile 2008
9.00 – 10.30
Sessioni Parallele
Aula A Aula B
Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society
10.30 - 11.00 Coffee break
  Aula Magna
11.00 - 12.00 Tavola Rotonda:
Quale sarà il panorama educativo del futuro?
Coordina: Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)
Interverranno:
    Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)
    Luigi Colazzo (Università degli Studi di Trento)
    Vittorio Midoro (ITD - CNR, Genova)
    Giacomo Piscitelli (Politecnico di Bari)
    Vito Leonardo Plantamura (Università degli Studi di Bari)
    Ruggiero Francavilla (USR Puglia)
12.00 - 12.30 “In ricordo di Bruno Fadini”
Premiazione miglior contributo proveniente dal mondo scuola
12.30 - 13.00 Saluti

Programma Dettagliato

Lunedì 28 Aprile 2008

Sessione Plenaria

AULA MAGNA

  9.00 – 10.00    Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

10.00 – 10.15     Benvenuto e Apertura dei lavori

                       Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)

                       Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)

10.15 – 11.15     Saluto Autorità:

                       Magnifico Rettore Prof. Corrado Petrocelli (Università degli Studi di Bari)

                       Sen. Giovanni Vittorio Battafarano

                       On. Alba Sasso

                       Intervento a cura dell' USR Puglia

                       Relazioni introduttive:

11.15 – 11.30     Bruno Lamborghini (Presidente AICA)

                       Giulio Occhini (Direttore AICA)

11.30 – 11.45     Intervento a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie

11.45 – 12.00    Antonio Lo Bello (Ministero della Pubblica Istruzione)

12.00 – 12.15      Dunia Pepe (Istituto ISFOL)

12.15 – 13.15   Relazione invitata:

    La competenza digitale nella scuola: come valutarla?

                       Antonio Calvani (Università degli Studi di Firenze)


13.15 – 13.30     Dibattito

13.30 – 14.30     Buffet

Sessioni parallele

AULA MAGNA

15.00 – 16.30     Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie  Presidenza del Consiglio dei Ministri

                             Progetto InnovaScuola (I parte)

16.30 – 17.00    Coffee break

17.00 – 18.30     Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie  Presidenza del Consiglio dei Ministri

                             Progetto InnovaScuola (II parte)

AULA A

Esperienze di Istituti Comprensivi

15.00 – 15.20     A. Petraccaro, G. Paiano

     Insegnare L2 nella scuola dell’infanzia con le tecnologie informatiche

15.20 – 15.40     G. Brunori, A. M. Calora, E. Cerfeda, T. Chetta, C. Cristallino, A. De

                             Benedittis, G. Dongiovanni,  M. Ferrari, F. Galati, M. L. Mastrolia, E.

                             Marzotta, N. Miggiano, I. Minonne, A. Rizzello, M. T. Spagnolo, C.

                             Vergari

                       Competenze trasversali e tecnologie per l’inclusione

15.40 – 16.00     R. Arcuti, C. Bevilacqua, L. Caroppo, M. Cretì, M. R. De Matteis,

                             M. G. Mariano, A. Merico, F. Zacheo

                       Progetti di applicazione delle nuove tecnologie per l’apprendimento

16.00 – 16.10     G. Tramontana, N. S. Pirruccello, S. Brunno, M. Conti

                       ScribaLAB 2.0

16.10 – 16.20     E. Cananzi, G. Dimauro, M. Marzo

                       Tecnologie per il monitoraggio dell’iter formativo dello studente con disabilità

16.20 – 16.30     M. Conti, N. S. Pirruccello, A. Russo

LIM: contesti d’uso e integrazione di metodologie didattiche in presenza e a distanza

16.30 – 17.00     Coffee break

Informatica e Didattica delle discipline scientifiche

17.00 – 17.20     A. Lissoni, V. Lonati, M. Monga, A. Morpurgo, R. Raimondi, M. Torelli

                       Primi salti del Kangourou dell'Informatica

17.20 – 17.40     A. Bernardo, M. Bochicchio, L. Todisco, F. Longo

MATEMATICUP: gara di matematica on line per la secondaria di primo grado

17.40 – 18.00     M. Francaviglia, M. G. Lorenzi, S. Paese, A. Sorrentino

                       Didattica della Matematica Attraverso i Mandala e le Nuove Tecnologie

18.00 – 18.10     G. Avitabile, U. Caruso, G. Maglio, A. Merlino, D. Picone

                       Un sito web di divulgazione di chimica

18.10 – 18.30     F. A. Costabile, M. I. Gualtieri, A. Serpe

Modelli matematici e computer: "Un laboratorio all'interno del progetto lauree scientifiche"

AULA B

Tecnologie e scuola primaria e secondaria

15.00 – 15.20     P. Paolini, F. Garzotto, A. Torrebruno

“Milano romana tecnologica”: cultural heritage per la scuola primaria attraverso le tecnologie web

15.20 – 15.40     F. Rubinacci, I. Sisto Lancia

Educare alla Creatività

15.40 – 16.00     N. Di Blas, C. Fontana, P. Paolini, C. Parravicini, C. Poggi,

PoliLab-Kids: una tecnologia semplice e divertente per supportare la didattica e l’apprendimento

16.00 – 16.20     P. Paolini, N. Di Blas, P. Franzosi

Policollege corsi on-line per studenti “eccellenti” di scuole secondarie di secondo grado

16.20 – 16.30     M. Ferramosca

                       L’uso delle nuove tecnologie nella Scuola Primaria “a servizio” della didattica

16.30 – 17.00     Coffee break

17.00 – 17.10     A. Rainò, M. Magliocco

                       I sympson della IV B mercurio

17.10 – 17.20     R. Gallelli, R. D. Fanelli

                       Educare alle differenze di genere attraverso i videogiochi

17.20 – 17.30     D. Lecci, T. Moretti, I ragazzi del gruppo Comenius

                       Sito web per il progetto COMENIUS "conoscere per conoscersi" Taranto-Bordeaux

Informatica per l'Ambiente e il Territorio

17.30 – 17.50     A. Moreno, A. Mottolese, D. Mazzucca

Imparare a gestire la “risorsa” rifiuti e a risanare i siti inquinati attraverso i corsi e-learning dell’ENEA

17.50 – 18.10     F. Casadei, A Palareti

Un Progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole (1853-1992)

18.10 – 18.20     A. Moreno, S. Grande, G. Del Signore, E. Cristauro, L. Bonfiglio

Il progetto elevate: l’e-learning a supporto della modernizzazione della didattica in campo ambientale ed energetico

AULA C

Workshop Innovazione tecnologica ed e-learning nei progetti pon e por

15.00 – 15.10     G. Civitillo, B. Di Martino, F. Moscato, S. Selvaggi, V. Sica, G. Sicignano

                       Percorsi di formazione a distanza: dalla progettazione alla realizzazione

15.10 – 15.30     V. Di Lecce, A. D’Orazio, A. Amato, M. Calò, A. Giove, A. Quarto, C. Simini

Piattaforma informatica per l’orientamento universitario. l’esperienza del progetto ARIANN@

15.30 – 15.50     A. De Lucia, R. Francese, I. Passero e G. Tortora

Esperienza d’uso di Tecnologie Didattiche in ambito POR: il Progetto Campus Campania – Percorso Formativo Commercio Elettronico e Società dell’Informazione

15.50 – 16.10     P. Di Bitonto, T. Roselli, V. Rossano

La formazione per migliorare la competitività aziendale delle piccole e medie imprese della Regione Puglia

16.10 – 16.20     T. Giandola, R. Genco,

ECDL per continuare ad imparare. Un PON per l’integrazione:  nuove tecnologie didattiche per favorire l’inserimento di giovani stranieri

16.20 – 16.30      M. R. Minelli

                       Borse di Studio per Tirocini Formativi Scientifici

16.30 – 17.00     Coffee break

17.00 – 18.30     Discussione

AULA D

Intelligenza Artificiale e Didattica

15.00 – 15.20     A. Antico, D. Bitonto

                       Un sistema di Tutoring intelligente operante su Web: e-LET

15.20 – 15.40     S. Ferilli, T. M.A. Basile, M. Biba, F. Esposito

                       Estrazione intelligente di metadati da risorse didattiche

15.40 – 16.00     N. Armenise

                       Ontologie OWL in soccorso dei libri di testo

16.00 – 16.20     G. Castellano, C. Castiello, A.M. Fanelli, C. Mencar, M.A. Torsello

                       Profilazione di utenti in un ambiente di e-learning mediante tecniche fuzzy

16.30 – 17.00     Coffee break

17.00 – 17.30     P. Ravotto, Direttivo Sezione AICA Milano

                       Lo Standard EUCIP per orientare nelle Scuole lo sviluppo di programmi su competenze digitali per l'innovazione

AULA E

15.00 – 18.30     Dimostrazioni software

Martedì 29 Aprile 2008

Sessioni Parallele

AULA MAGNA

9.00 – 11.00       Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie Presidenza del Consiglio dei Ministri

                             Progetto e-Inclusion (I parte)

11.00 – 11.30     Coffee break

11.30 – 13.00     Workshop a cura del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie  Presidenza del Consiglio dei Ministri

                             Progetto e-Inclusion (II parte)

13.00 – 14.00  Buffet

14.00 – 15.30    Workshop a cura del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale per il Personale Scolastico

    Linguaggi multimediali: le competenze per il cittadino

                        Anna Rosa Cicala (Dirigente MPI)

Docenti e multimedialità: una prospettiva europea

Maurizio Compagni (Docente del Liceo “Maffei”, Verona)

Formare sui linguaggi multimediali

Michele Tortorici – (Dirigente scolastico)

La competenza digitale: Lisbona 2000-2010

                              Antonio d’Itollo  (Dirigente tecnico USR Puglia)

Le competenze multimediali nel Regolamento dell’Obbligo

15.30 – 16.00     Coffee break

AULA A

Informatica e Didattica delle Discipline Scientifiche

 9.00 – 9.10       E. Paradiso

                       Fare didattica con la lim: un caso matematico

9.10 – 9.20        M. Michelini, R. Viola, V. Engstrom

Superconduttività: esperimenti e modelli. Il laboratorio reale e il laboratorio virtuale nel Progetto Supercomet 2

 9.20 – 9.40       A. Moreno, M. Costantini

                       Utilizzo dell’informatica e della multimedialità nell’apprendimento della fisica

 9.40 – 10.00     E. Faggiano, A. Montone

                       L'ausilio delle nuove tecnologie nella formazione scientifica degli adulti

10.00 – 10.20     A. Bonanno, M. Camarca, P. Sapia

Come la natura si attorciglia: un learning object multimediale sulla spirale logaritmica

10.20 – 10.40     R. Chong, P. Maresca

Il progetto Open Source per il Portale del Campus DB2 Competition: l’impegno della comunità eclipse italiana

10.40 – 11.00     M. Michelini, P. Magnoler, A. Mossenta

La rete telematica per insegnanti in attività di ricerca-azione: il caso dei fenomeni elettrici

11.00 – 11.30     Coffee break

Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche

11.30 – 11.50     P. Di Bitonto

                       Il calcolo degli eventi in un sistema per l’apprendimento della storia

11.50 – 12.10     N. Lettieri, S. Faro

Serious games, simulazioni, apprendimento esperienziale. appunti per una riflessione su nuovi modelli della formazione giuridica

12.10 – 12.30      F. Maiorano, A. M. Papapicco, G. Berardi

Use English to project your future. Da un progetto di alternanza al “commitment”  formativo

12.30 – 12.40     G. Lotito, M. A. Chiarappa

                       A  scuola  di  archeologia  con  le  tic

12.40 – 12.50     S. Carbotti

                       Software per l’apprendimento dell’italiano L2: una ricerca azione

12.50 – 13.00     G. Mancuso,  P Magillo

                       SOUNDWORD: trasforma le parole in musica

13.00 – 13.10     M. Carrieri, N. Dorsa, R. Pastore, F. Tritto

                       L’uso delle tecnologie informatiche per la valorizzazione dei beni archeologici

13.10 – 14.00     Buffet

Informatica e Didattica delle Discipline Umanistiche

14.00 – 14.20     A. Gentile, L. Rudd

English in the bari art gallery:  un programma multimediale per l'apprendimento della lingua inglese nel campo dell'arte e dei beni culturali

14.20 – 14.40     V. Lupi, S. Vicari

FacileFLE:un database analitico di risorse didattiche on-line per il francese lingua straniera

14.40 – 15.00     V. Lupi, S. Vicari

                       Quali attività on-line per il francese lingua straniera?

15.30 – 16.00     Coffee break

Lifelong learning

16.00 – 16.20     S. Battigelli, A. M. Sugliano

Le TIC per raggiungere obiettivi pedagogici e soddisfare i bisogni dello studente: una proposta dal modello EPICT, Patente Pedagogica Europea sulle TIC

16.20 – 16.30     M. Vimercati

Da nativi digitali a cittadini digitali: una sfida aperta per i docenti

16.30 – 16.40     V. Dall’O’

E-learning 2.0 nella formazione iniziale degli insegnanti della secondaria superiore

16.40 – 16.50     R. Rivello, C. Spadaro, T. Lasala

Esperienza di e-learning di un Master universitario internazionale

16.50 – 17.00     M. Baldassarre, A. Marengo, A. Pagano

Progettazione e sperimentazione di un ambiente multimediale per la formazione modulare e flessibile

AULA B

Human Computer Interaction e e-learning

 9.00 – 9.20       L. Colazzo, A. Molinari, S. Tomasini, N. Villa

Il tema dell’Interazione uomo-macchina nell’insegnamento universitario: un caso di studio

 9.20 – 9.40       G. Adorni, S. Battigelli, M. Coccoli, A. M. Sugliano

E-learning,  personalizzazione, strategie e tecniche didattiche: definizione di sottoprocessi per una progettazione didattica in qualità

 9.40 – 10.00     R. Lanzilotti, F. Montinaro

                       Un aspetto della “user experience” con sistemi di e-learning

10.00 – 10.20     R. Lanzilotti

TICS: un framework per la valutazione della qualità dei sistemi di e-learning

10.20 – 10.40     R. Ricco, T. Lettini, G. Serio, A. Volpe, L.M. Vurro, T. Va-lente, G. Ingravallo, V.Pesce Delfino

Diagnosi medica a distanza con immagini al microscopio ottico (dimostrazione pratica con l’uso di reti commerciali)

10.40 – 11.00     F. Ceglie, E. Liano, L. Monacis, M. Sinatra

Il contesto di blended learning tra qualità e quantità nell’apprendimento

11.00 – 11.30     Coffee break

Nuove Metodologie per l’e-learning

11.30 – 11.50     M. Bettoni, M. Mangiavini

Didattica del Podcast

11.50 – 12.10     G. Adorni, M. Coccoli, P. Suozzo

Realizzazione di podcast per la didattica

12.10 – 12.30     A. De Lucia, R. Francese, I. Passero e G. Tortora

Un Ambiente Virtuale per l’Apprendimento Cooperativo in modalità Jigsaw su Second Life: il Caso di Studio di Salerno

12.30 – 12.50      P. Maresca, G. Scarfogliero, L. Sorrentino

Le comunità di pratica in second life: il caso della comunità italiana di Eclipse

13.00 – 14.00     Buffet

14.00 – 14.20     C. Ardito, P. Buono, R. Lanzilotti, A. Piccinno, Maria Corallo, V. Sepe

                       Il gioco-escursione: una tecnica di apprendimento per sistemi di m-learning

14.20 – 14.40     L. Colazzo, F. Magagnino, A. Molinari, N. Villa

                       Comunità virtuali d’apprendimento e web 2.0: evoluzione o convivenza?

14.40 – 15.00     G. Fulantelli, L. Seta, D. Taibi, M. Gentile, M. Arrigo, G. Novara,
O. Di Giuseppe

                       Le tecnologie mobili nella scuola italiana: una esperienza per le vie di Palermo

15.00 – 15.20     C. Giovannella, A. Camusi, F. Cicola, A. Barile, V. Baraniello

                       Verso la realizzazione di virtual "Learning Place": LIFE

15.30 – 16.00     Coffee break

16.00 – 16.20     G. P. Pescarmona, F. Zamuner

                       Arancia: l'e-learning 2.0

16.20 – 16.30     V. Righi, C. Giovannella, P. Vargiu, P.E. Selva

                       Progettare per i "Learning place": l'i-Table

16.30 – 16.40     M. Baldassarre, A. L. Averna

                       Progettazione di un  Podcast per la Didattica della Fisica

16.40 – 16.50     N. Balossino, M. Lucenteforte, C. Mattutino, S. Rabellino

Informazione, comunicazione, apprendimento e tecnologia multimediale: prove di integrazione

16.50 – 17.10     A. Tarantini

                       Lavagna Interattiva Multimediale e Didattica: ritorno al futuro

17.10 – 17.30     S. Alvino, P. Forcheri, M. G. Ierardi, L. Sarti

                       Connotazione Pedagogica di Learning Objects: il modello IMATI-ITD

 

AULA C

Comunità Virtuali per l’Apprendimento

 9.00 – 9.20       A. Fini, A. Formiconi, A. Giorni,  N. S. Pirruccello, E. Spadavecchia,

                             E. Zibordi

Open Educational Resource e comunità virtuali: il caso del corso Introduction to Open Education - Fall 2007

9.20 – 9.40        G. Amato, P. Molena, R. Peppoloni

ECDLmedia.it una comunità virtuale per la costruzione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche nella scuola secondaria

9.40 – 10.00      P. Plantamura, E. Gentile

                       Tecnologie a supporto della funzione formativa delle comunità di pratica

10.00 – 10.20     G. Cozzolongo, S. Pizzutilo

                       Group modeling e classi virtuali

10.20 – 10.40     G. Marconato, P. Litturi

                       Apprendimento significativo con le tecnologie

10.40 – 10.50     G. Manzulli, A. Salentino

                       Mediateca Virtuale

11.00 – 11.30     Coffee break

E-learning per il Recupero e il Sostegno

11.30 – 11.50      F. S. Della Rocca, E. Nucara, G. Genualdo, G. Mandurrino

Il centro polifunzionale di servizio per l’innovazione tecnologica e il sostegno all’autonomia scolastica MULTISCUOLA

11.50 – 12.10     P. Ravotto

                       Sostegno e recupero: usiamo la formazione in rete e gli strumenti digitali

12.10 – 12.30     S. Scippacercola

                       Un modello di E-EXAM con item a risposta libera ed a verifica immediata 

13.00 – 14.00     Buffet

14.00 – 14.20     E. Amiconi, G. Battaglia, A. Crisi, R. Raimondi, P. Zocchi

Il progetto per la scuola - progettare e operare nella scuola dell’autonomia (2005-07)

14.20 – 14.40     D. Miccoli

Gestione on line di alcune attività di apprendimento e sue implicazioni didattiche

14.40 – 14.50     E. Spadavecchia

E-learning tra formale e informale: un esempio di didattica compensativa on line

14.50 – 15.00     L. Romano, L. Coppolino, V. Vianello, S. Belfiore, G Piscitelli

                       Monitoraggio real time di piattaforme per l’e-learnmig: l’esperienza MO.D.eM.

15.30 – 16.00     Coffee break

16.00 – 16.45     F. Vitucci (Grifo Multimedia)

Interground. Giocare e studiare l'intercultura. Pacchetto didattico multimediale integrato per l'educazione interculturale.

16.45 – 17.30   G.Caruso (Istituto Tecnologie Didattiche)

So.di.Linux 4 all - risorse open source per l'apprendimento

                      

                      

AULA D

Workshop Tecnologie Informatiche e Didattiche per una Conoscenza Accessibile

 9.00 – 9.20       A. Piras, A. Mameli

                       ALPACA: Comunicazione alternativa su PDA e autismo

 9.20 – 9.40       S. de Robertis, M. G. Damiani, L. Tota

Tecnologie informatiche e didattiche per gli studenti diversamente abili: “Valutazione, sviluppo e gestione degli strumenti tecnologici e della rete di risorse, alla luce degli indicatori di qualità dell’Integrazione Scolastica”

 9.40 – 10.00     G. Caruso, S. Dini, L. Ferlino

                       So.di.linux: una collana di software didattici open source per la scuola

                       dell’inclusione

10.00 – 10.20     G. Bartoloni, A. Bigagli, L. Brandi, P. Crescenzi, C. Perlmuter, M. Rosi, T. Rossi, B. Salvadori

StruDle: uno strumento di aiuto all’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento della lettura

10.20 – 10.40     M. O. Arrigo, G. Novara, G. Ciprì

Una esperienza di mobile learning per l’integrazione scolastica degli studenti disabili

10.40 – 10.50     V. Tavella, F. Ferraro

                       Condivisione di una difficoltà

10.50 – 11.00     O. Paladino, A. Rosi, C. Bajocco

Il sistema di e-learning realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dall’I.Ri.Fo.R.

11.00 – 11.30     Coffee break

11.30 – 11.50     A. Contardi, A. Montone, M. Pertichino, B. Piochi

I problemi in matematica e il software didattico in situazioni di difficoltà di apprendimento

 

11.50 – 13.00   Discussione

13.00 – 14.00     Buffet

                      

Workshop Robotica e Didattica

14.00 – 14.20     P. Battegazzore

Come cambia la scuola con la Robotica: un'esperienza di RCSL (Robotic Supported Collaborative Learning)

14.20 – 14.40     S. Siega

                       1, 2, 3 ciak: si impara!

14.40 – 15.00     V. Termini, S. Siega

                       La rete di scuole per l'uso didattico della robotica

15.00 – 15.20     M. S. De Michele, L. Papalia

                       Robotica e didattica

15.20 – 15.40     D. Carbone, G. B. Demo, R. A. Rinaldi

Linguaggi per programmare piccoli robot, loro traduttori e altre tecnologie a contorno

15.40 – 16.00     Coffee break

16.00 – 17.30     Discussione

AULA E

9.00 – 17.30      Dimostrazioni software

20:00       Cena Sociale (Presso i Grand Hotel Delfino)

Mercoledì 30 Aprile 2008

Sessioni Parallele

AULA A

Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society

 

9.00 – 9.20        V. Midoro

                       Essere alfabetizzati nella società della conoscenza

9.20 – 9.40        L. Colazzo, A. Molinari, N. Villa

                       Dall’e-learning al “co-learning”: il ruolo delle comunità virtuali

9.40 – 10.00      L. Dalvit, S. Murray, A. Terzoli

La conoscenza indigena nell'educazione all'informatica in Africa: da Gramsci all'Etno-informatica

10.00 – 10.10     G. Adorni, D. Brondo, M. Coccoli

Progettazione ed implementazione di uno strumento user-friendly per la creazione di learning object

10.10 – 10.20     S. Renzi, J. Klobas, G. Trentin

Come favorire l’avvicinamento dei docenti universitari all’uso didattico delle ICT

AULA B

Lavori ED-L2L, Learning to live in the knowledge society

9.00 – 9.20        A. Serpe

KidSmart: uno strumento essenziale per l’educazione matematica nella scuola dell’Infanzia. Alcuni risultati di un’esperienza di ricerca-azione

9.20 – 9.40        M. Banzato, G. D. Constantino

Le competenze base del tutoring online: una proposta per un collegamento globale e specifico ai Modelli eLearning

9.40 – 10.00      C.R.Alfonsi, E.Breno, M.Calzarossa, P. Ciancarini, P. Maresca, L. Mich, F. Sala, N. Scarabottolo

                       La certificazione EUCIP nell’Università italiana

10.00 – 10.10     F. Caviglia, M Ferraris

                       Il Web come ambiente di apprendimento: fuoco sul processo

10.10 – 10.20     L. Catuogno

                       PITO: una interfaccia children-friendly per strumenti di sicurezza

10.30 – 11.00     Coffee break

Sessione Plenaria

AULA MAGNA

11.00 – 12.00    Tavola Rotonda:
Quale sarà il panorama educativo del futuro?

                                      Coordina: Teresa Roselli (Università degli Studi di Bari)

Intervengono:

Alfio Andronico (AICA - Università degli Studi di Siena)

Luigi Colazzo  (Università degli Studi di Trento)

                                               Vittorio Midoro (ITD - CNR, Genova)

                                               Giacomo Piscitelli (Politecnico di Bari)

Vito Leonardo Plantamura (Università degli Studi di Bari)
Prof.Ruggiero Francavilla (USR Puglia)

                                     

                                    
12.00 – 12.30 “In ricordo di Bruno Fadini”

                       Premiazione miglior contributo proveniente dal mondo Scuola

12.30 – 13.00     Saluti